Il romanzo Materiali Discovery Laboratory, è un Centro Europeo di Eccellenza (CoE) dedicato a Big-Data nella scienza dei materiali. NOMAD crea, raccoglie, memorizza, e purifica i dati, calcolati dai più importanti codici di materiali-scienza. NOMAD sviluppa strumenti di data mining al fine di trovare la struttura, le correlazioni e nuove informazioni che non potevano essere scoperti dallo studio set di dati più piccoli. Il grande volume di dati e strumenti innovativi permetterà ai ricercatori nella scienza di base e l'ingegneria per far progredire la scienza dei materiali, identificare nuovi fenomeni fisici, e di aiuto l'industria per migliorare esistenti e sviluppare nuove prodotti e tecnologie.
Questa applicazione può essere utilizzata per scoprire strutture cristalline realtà virtuali dal Encyclopedia NOMAD (https://encyclopedia-gui.nomad-coe.eu/#/search/) o altre fonti, dinamica molecolare con o senza densità elettronica, e Fermi superfici.
Avrete bisogno di un programma di decompressione al fine di ampliare le strutture cristalline forniti da l'enciclopedia.
Si può anche fornire i propri set di dati e file di configurazione.
L'applicazione supporta i dati atomici da file XYZ o cubo, e file di strati pre-lavorati per isosuperfici di densità.
Un file di configurazione (.ncfg) istruisce l'applicazione sui parametri di visualizzazione.
Vedere https://nomad-coe.eu/the-project/graphics per i dettagli.